DestinazioneLe AttivitàThailandia

Dalla A alla Z: Viaggio a Pattaya

Pattaya non è solo la città non dorme mai, è anche una destinazione turistica di punto. Pattaya è famosa per il suo bellissimo mare ed anche il nome “paradiso del sesso”. Oggi esploriamo insieme Pattaya che la gente chiama ancora “città fantasma”.

 

  1. Informazioni generali

Situando sulla costa orientale del Golfo di Thailandia, Pattaya Pattaya si trova a 167 km a sud-est di Bangkok, nella provincia di Chon Buri. È uno dei più grandi centri turistici in Thailandia.

Viaggio a Pattaya (pic 1)
Pattaya – dove?

In precedenza, Pattaya era un piccolo villaggio di pescatori sulla costa. Ma oggi Pattaya attira molti visitatori. Il tranquillo villaggio di pescatori poco a poco è sostituito dai negozi, motel, ristoranti e alberghi.

La città è divisa in 3 zone.

Viaggio a Pattaya (pic 2)
Zone a Pattaya
  • North Pattaya (spiaggia non è molto bella)
  • Pattaya centrale (Spiaggia di Pattaya): questa zona è pieno di traffico, visitatori, con una vivace strada pedonale fino al mattino, quindi in questa zona ci sono soprattutto alberghi e ristoranti sia lussuosi sia economici a Pattaya.
  • Pattaya sud – Spiaggia di Jomtiem in cui vivono soprattutto genti locali, a qui ci sono tanti ristoranti buoni per provare i piatti tipici.

 

  1. Tempi di viaggiare a Pattaya

In Thailandia, da Marzo a Dicembre è il periodo molto caldo, afoso e di solito ha le piogge, mentre dal Novembre all’Aprile è stagione fresca e secca. Un altra ragione per voi da scegliere è che dal Novembre all’aprile. ci sono 2 maggiori feste dei thailandesi che sono molto interessante: Festival della luce Loy Krathong (nel novembre) ed il capodanno dei thailandesi – Songkran – nell’Aprile.

 

  1. Muoversi

Come raggiungerci

Con aereo

In precedenza, Bangkok Airways operava voli diretti per l’aeroporto di U-Taphao, Pattaya, ma questa ha smesso di servire questa rotta. Pertanto, se si desidera raggiungere Pattaya da Bangkok, è necessario transitare a Koh Samui e Phuket.

Viaggio a Pattaya (pic 3)
Thai airway

Tuttavia, la strada da Bangkok a Pattaya non è troppo lontana, quindi potreste viaggiare con i mezzi stradali e godere la vista di questo bello paese. Viaggiare in aereo è l’opzione migliore per chi parte da Koh Samui e Phuket.

Con treno

Essendo un’altra opzione per spostarsi da Bangkok a Pattaya, il treno è anche il mezzo scelto da molte persone a causa di comodità, sicurezza e risparmio. Potete andare alla stazione ferroviaria di Hua Lamphong a Bangkok per prenotare i biglietti per Pattaya, il prezzo di un biglietto terza classe, senza aria condizionata è circa 31 baht o quasi 1 euro.

Viaggio a Pattaya (pic 4)
Treno parte da Bangkok

Ogni giorno, c’è un treno che parte a Pattaya dalle 6:55 e il viaggio dura circa 3 ore e 40 minuti. Per andare Alla stazione a Pattaya, potete prendere Songthaew (si pronucia: song thẻo) (un mezzo molto popolare in Thailandia) o il taxi per spostarvi nel centro di Pattaya.

Con taxi

Taxi è un mezzo molto conveniente e veloce per raggiungere  Pattaya. Ma il prezzo è un pò alto.

Viaggio a Pattaya (pic 5)
I taxi colorati in Thailandia

Se partite dall’aeroporto di Suvarnabhumi (potete prendere taxi al 1° piano), dovete pagare circa 1,400 – 1,500 baht (circa 37- 40 euro) per raggiungere Pattaya, di cui 60 baht (circa 1.5 euro) per i pedaggi.

Se partite dal centro di Bangkok, dovete pagare circa 2.000 baht (circa 52 euro).

Con bus

  • Dalle stazione dell’autobus

A Bangkok, ci sono 2 stazioni a cui potete prendere l’autobus per Pattaya: Ekkamai – Eastern Bus Terminal e Mo Chit – Nord Bus Terminal. Il prezzo per un biglietto costa 100 baht (circa 6 euro).

Viaggio a Pattaya (pic 6)
L’autobus da Bangkok a Pattaya
  • Dall’aeroporto Don Mueang

All’uscita 6 c’è un autobus n.A1 (30 baht per un biglietto, circa 1euro), che corre 15 minuti alla stazione degli autobus di Mochit. Se trasferite con BTS, scendete alla stazione di BTS Mochit, prendete un taxi (il prezo di 50baht, circa 1.5 euro) fino alla stazione degli autobus di Mochit e prendete l’autobus. (Mochit BTS Station e Mochit Bus Station sono due punti diversi).

  • Dall’aeroporto di Suvarnabhumi

C’è un bus gratuito (funziona dalle 8 alle 22) che parte dall’aeroportoogni 1 ora e la durata è un ora e mezzo. Quando si arriva a Pattaya, l’autobus corre da Nord Pattaya a Centro Pattaya e fino a Sud Pattaya, potete dire il luogo a cui volete scendere all’autista. Il biglietto costa circa 106-250 baht (circa 3 – 6.5 euro).

  • Ritornare da Pattaya a Bangkok con l’autobus:

Il nome completo della stazione degli autobus di Pattaya è la stazione degli autobus di Pattaya Nua (Pattaya Nua). Dal centro di Pattaya potete venire qui con moto-taxi, il prezzo è circa 50 baht (circa 1.30 euro). E se avete molti bagagli e siete affollato, potete chiamare Songthaew.

Indirizzo: Pattaya Nuea, Na Kluea, Pattaya, Chonburi, Thái Lan

 

Come trasferirsi intorno Pattaya

Taxi

I taxi a Pattaya raramente accendono il tassametro, sia che si tratti di taxi con tassametro o taxi privato (con il colore gialla e verde), si dovrebbe negoziare il prezzo prima, la tariffa generale è di circa 50baht/km, circa 4 euro/km (anche se si percorrono solo 1 km).

L’autista di Pattaya è piuttosto “basico” in inglese, quindi assicuravi di portare l’indirizzo in thailandese dei luoghi, a volte se siete abbastanza fortunati, potete vedere i tassisti stampano attentamente un elenco lungo … dei luoghi popolari in molte lingue diverse.

Songthaew

Songthaew è un furgoncino che è raggiunto un corrimano nella carrozza. In una città senza tuk tuk come Pattaya, songthaew è il mezzo dominante con un prezzo accessibile.

Viaggio a Pattaya (pic 7)
song thaew
  • A Jomtien: prendete songthaew all’inizio da Pratamnak Road, costa circa 10 baht (circa 3 centesimi).
  • A Naklua: prendete il songthaew da Second Road alla rotatoria Dolphin (10 baht). Se la macchina gira a sinistra o destra alla rotonda (non proseguire dritto fino a Naklua), scendete subito e camminate attraverso il cerchio per prendere un’altra auto (10 baht).
  • Prendi Sriracha o Sattahip: prendete il songthaew bianco o il songthaew ferma su Sukhumvit Road (20 baht).
Come trasferirsi con songthaew in modo più economico

Studiate prima le indicazioni dei luoghi (come andare, il costo di salire in macchina) e non indicate la destinazione all’autista, aspettate solo che la macchina si avvicini al luogo, scuotete la campana per scendere. Il costo per un viaggio del genere è compreso tra 10 e 20 baht per ognuno. Se dite il nome della destinazione prima, potete pagare da 100 a 150 baht (3 – 4 euro/ognuno). Se viagiate in gruppo, potete noleggiare un singolo songthaew per viaggiare ad costo di circa 100-150 baht per ogni segmento.

Se tassista vi chiede un prezzo alto, ricordate il numero del veicolo (3 cifre – stampato sui lati del veicolo, dietro l’auto e nell’angolo in alto a sinistra del parabrezza) e telefonite questi numeri:

Pattaya city manager: 038.429.216

Banglamung District Baht Bus Cooperative: 038.221.271 –  038.423.554

Bus

È conosciuto anche come Beach Bus. Di solito si sposta con il seguente percorso: Mercato galleggiante di Pattaya – Chaiyapreuk – Jomtiem Beach Road – Thappraya – Pattaya Second Road – Dolphin Swing – Stazione degli autobus del nord – Municipio – Pattaya Beach Road – Strada pedonale – Thappraya – Jomtien Beach Road – Chaiyapreuk – Mercato galleggiante di Pattaya.

Il prezzo del biglietto è di circa 30 baht.

Motor-taxi

Viaggio a Pattaya (pic 8)
Motor-taxi in Thailandia

È un mezzo popolare in molti paesi del sud-est asiatico. Guidare una moto sarebbe più economico che affittare un songthade separato, ma anche meno sicuro. Poteteprendere un taxi in moto quasi ovunque in città. I tassisti di motociclette di solito indossano giacche rosse / arancioni, quando vedono i visitatori passando, i tassisti battono le mani o chiamano per attrare la loro attenzione. Il costo per spostarsi in luoghi della città è di circa 30 – 40 baht (circa… euro).

 

  1. Cose da fare

Spiagge a Pattaya

Pattaya ha molte spiagge, tra cui le tre spiagge principali:

  • La spiaggia di Pattaya si trova nel centro della città, quindi attrae un gran numero di turisti, oltre a fare il bagno, potete partecipare al gioco delle attività ricreative in mare.
  • Spiaggia di Jomtien è una spiaggia tranquilla, non affollata come la spiaggia di Pattaya quindi è adatta per i viaggi di famiglia.
  • La baia di Naklua ha alcune spiagge piccole e pulite, e non affollate, tra cui: Naklua, Wong Phrachan, Wong Amat.

 

Isola Corallina– Koh Larn

Viaggio a Pattaya (pic 9)
Koh Larn

Koh Larn (Isola Corallina) o altre isole vicine a Pattaya hanno tante bellissime spiagge con le sabbie bianche come il paradiso. È un luogo ideale per rilassarsi, nuotare, fare immersioni o fare una passeggiata panoramica. Potete prendere un traghetto dal molo all’isola , partendo ogni 30 minuti e impiegando circa 30 minuti per arrivare. Mentre una canoa speciale può richiedere solo circa 10 minuti per lo stesso viaggio. Venite a Koh Larn potete partecipare alle attività come kayaking, snorkeling, banana boat, ecc.

 

Mercato galleggiante di Pattaya

Coprendo un’area di 100.000 metri quadrati, il mercato galleggiante delle quattro regioni è uno dei famosi mercati non solo a Pattaya ma anche in Thailandia.

Viaggio a Pattaya (pic 10)
Il mercato galleggiante a Pattaya

Qui potete trovare una varietà di opzioni per la ristorazione, bancarelle di frutta, negozi di souvenir e alcune gallerie d’arte. C’è anche uno spettacolo culturale ogni pomeriggio…

 

Nong Nooch – Giardino tropicale

Viaggio a Pattaya (pic 11)
Noong Noch – il giardino tropicale a Pattaya 2

Se siete un amante della natura e volete divertirsi nel paradiso terrestre, dovete arrivare a Noong Noch – il giardino tropicale a Pattaya. Un bellissimo giardino tropicale con fascino europeo mescolato con il mistero del Tempio d’oro sarà un’esperienza indimenticabile quando si arriva al giardino. Nong Nooch non è servito solo come un luogo per mostrare, ma anche per preservare e sviluppare molte piante tropicali rare che servono per la ricerca e per il’istruzione. Avrete una giornata per esplorare il paesaggio, la terra e lo spettacolo attraente quando venite qui.

 

Gli spettacoli dei transgender

A Pattaya ci sono gli spettacoli di cabaret più colorati al mondo. Ci sono centinaia di artisti di talento in costumi estremamente elaborati che eseguono danze, commedie e canzoni drammatiche in spettacoli di cabaret famosi a Pattaya. Ciò che colpisce di più è che le “ragazze” sono belle come top model sul palcoscenico … non sono femmine!

Viaggio a Pattaya (pic 12)
gli spettacoli di cabaret

Gli spettacoli famosi sono Tiffani Show (il quarto tra dieci spettacoli si deve vedere nel mondo) e Calypso Cabaret Show.

Il prezzo: circa 499baht/biglietto (circa 13 euro).

Il santuario della verità Pattaya

Viaggio a Pattaya (pic 13)
Il Santuario della verità a Pattaya

Il Santuario della verità a Pattaya è un magnifico edificio che si affaccia sul Golfo della Thailandia formato da 10.000 tonnellate di legno e assolutamente senza metallo o rivetti. Anche prima di entrarci, i turisti devono indossare un elmetto perché il Santuario è ancora in costruzione nelle fasi finali. Tuttavia, i capolavori della scultura in legno sono esposti in tutto il castello, sia all’interno che all’esterno vi affascineranno Avete anche l’opportunità di godere le speciali esibizioni culturali e il viaggio “non” religioso ma ancora molto spirituale.

Viaggio a Pattaya (pic 14)
Il Santuario della verità

Il prezzo: 500baht/biglietto (circa 13 euro)

 

  1. Piatti da provare

  • Tom Yum – La zuppa dei frutti di mare
Viaggio a Pattaya (pic 53)
Thai Tom Yum

Tom Yum è noto come la migliore zuppa non solo a Pattaya, ma anche in Thailandia. Il piatto è un pò aspro e piccante, per chi non mangia piccante, dovrebbe dire Tom Yum è fatto con gamberi o pollo, erbe thailandesi, spezie come limone, zenzero, scorza e latte di cocco. Tom Yum non può mancare il coriandolo fresco da cospargere in cima per aggiungere sapore e aggiungere colore al piatto.

Viaggio a Pattaya (pic 16)
Thai Tom Yum Goong

Prezzo: 80 – 150Bath, circa 2 – 4 euro (dipende ciotola piccola o grande).

 

  • Som Tom – La salata di papaya con granchio
Viaggio a Pattaya (pic 17)
Som Tam Jae

Somtom è composto dagli ingredienti semplici come papaya verde, fagiolo dall’occhio, cetrioli, peperoncino, basilico, arachidi tostate, aglio, zucchero, succo di limone, … mescolati insieme per creare un piatto molto buono.  Se preferite mangiare extra, potreste aggiungere gamberi secchi e granchi. Viaggiando a Pattaya potete provare un piatto di insalata di papaya che è venduto al soprattutto ristorante, al marciapiede, sul carrello.

Viaggio a Pattaya (pic 18)
Som Tam

Un piatto di Somtom a Pattaya hanno un prezzo da 35 a 50 baht (circa 1 – 1.5 euro)

 

  • Riso appiccicoso al mango
Viaggio a Pattaya (pic 19)
riso appiccicoso al mango

Il riso appiccicoso al mango è un piatto tipico della Thailandia e Pattaya non fa eccezione. Questo piatto non è solo delizioso ma anche estremamente delicato. Pezzi di mango dolce e profumato, mangiati insieme con riso bianco appiccicoso, latte di cocco, ananas e un pò di arachidi o sesamo tostato, tutti creano un gusto delizioso, tipico del riso appiccicoso al mango thailandese.

Viaggio a Pattaya (pic 20)
riso appiccicoso al mango con latte di coconut

Prezzo: 100 baht (circa 2.5 – 3 euro)

 

  1. Da sapere

Luoghi da scambiare denaro

Ci sono molti sportelli lungo la strada, nello scambio BKK ci saranno prezzi più alti. Puoi anche utilizzare la carta di debito per prelevare il baht tailandese sul bancomat tailandese presso la Thai Military Bank, la Krung Thai Bank, la Kasikorn Bank, la Thanachart Bank.

 

  1. Dove alloggiare?

Resort ed alberghi lussuosi

Pattaya ha molti hotel e resort lussosi con le viste meravigliose, un servizio di qualità. Potete prenotare questi albergi.

 

Alberghi a media categoria

Viaggio a Pattaya (pic 20)
Albego a media categoria
  • Pattaya Blue Sky

Prezzo: 54€ per notte

Dove: vicino la spiaggia di Pattaya

  • LK The Empress

Prezzo: 128 euro per notte

Dove: vicino la spiaggia di Pattaya

  • Pattaya Discovery Beach Hotel

Prezzo: 61 euro per notte

Dove: vicino la spiaggia di Pattaya

  • Holiday Inn Pattaya

Prezzo: 97 euro per notte

Dove: vicino la spiaggia di Pattaya

  • Sea Two Pool Villa

Prezzo: 135 euro per notte

Dove: vicino la spiaggia di Pattaya

 

Alberghi e hostel economici

Viaggio a Pattaya (pic 20)
Albergo economico
  • The Grass Serviced Suites by At Mind

Prezzo: 20€ per notte

Dove: vicino la strada pedonale, Pattaya

  • A-One Star Hotel

Prezzo: 24€ per notte

Dove: vicino la spiaggia di Pattaya

  • April Suites Pattaya

Prezzo: 22€ per notte

Dove: al centro della città, vicino la spiaggia di Pattaya

 

Tags
Show More

Related Articles

1 thought on “Dalla A alla Z: Viaggio a Pattaya”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close