DestinazioneVietnam
Hon Mau – isola incontaminata di pescatori
Hon Mau - dove potete trovare il mare più incontaminato e siete accolti dalla gente più amichevole.

Hon Mau è una delle 21 isole dell’Arcipelago Nam Du (distretto di Kien Hai, provincia di Kien Giang, Vietnam del Sud), a circa 90 km dalla terraferma. È soprannominata la “perla grezza” per il suo paesaggio incontaminato che non è stato quasi toccato dal turismo.
Questa isola di 200 ettari è popolata da 120 famiglie e la maggior parte vive sulla pesca. I visitatori che vengono qui sarano accolti dal calore e dalla genialità dei pescatori. Più spesso, vi troverete a vagare per le strette vie intorno al centro, dove si trovano le case dei pescatori.
La mattina presto è il periodo impegnativo per il villaggio, quando le barche dei pescatori tornano a riva con tutti i tipi di pesce. I visitatori possono prendere una barca da Rach Gia, la capitale della provincia di Kien Giang, sulla terraferma per la grande isola di Nam Du e poi continuare a navigare verso Hon Mau. Ci sono due o tre servizi regolari disponibili ogni giorno, con un viaggio che dura circa 30 minuti.
Un nuovo giorno inizia con persone anziane, donne e bambini che selezionano le barche. Un altro gruppo rimuove, pulisce e rattoppe le reti preparando la prossima gita di pesca.
Alcuni altri inizieranno ad asciugare il pesce posandoli lungo l’acqua. Il sole e il vento costiero conferiscono al pesce essiccato un sapore caratteristico. I visitatori possono anche chattare con i pescatori per conoscere il loro lavoro e scegliere “gli ingredienti freschi” tra diversi tipi di frutti di mare per il loro pasto.
Non dimenticate di esplorare le spiagge che prendono il nome dalla stagione del vento. La spiaggia di Chuong, con la sua splendida sabbia bianca e le immense acque blu, è considerata da molti visitatori la più bella di Hon Mau. La spiaggia Nom, invece, attira i turisti con le sue lunghe file di alberi di cocco verdi che danzano al vento, che romantica scena!
La spiaggia di Bac (conosciuta anche come spiaggia di pietra nera) ha un aspetto incontaminato con le onde che colpiscono le rocce di varie dimensioni sulla spiaggia. La spiaggia di Nam nella parte anteriore di Hon Mau è la zona residenziale.
Bancarelle di frutti di mare nelle aree residenziali sono anche un’opzione per coloro che amano fare acquisti al mercato. Tutto il pesce sull’isola è fresco.
Potete chiedere alla gente del posto di cucinare i frutti di mare per voi o organizzare una grigliata per conto vostro.
Dopo aver saputo della vita della gente del villaggio, i visitatori possono visitare il luogo di culto delle balene che è associato a molte storie intriganti. Un osso di balena che pesa molte tonnellate è posto nel mezzo dell’altare.
Il luogo di culto si trova proprio accanto al mare, dove i bambini del villaggio si riuniscono spesso per giocare.
Cliccate qui se volete esplorare Phu Quoc – l’isola di smeraldo!